Vuoi vendere un oggetto, un auto, una casa, pubblicando un annuncio gratuito e creando un’inserzione accattivante per i probabili acquirenti? Creare un annuncio d’effetto è molto importante, per questo occorre seguire alcuni piccoli suggerimenti per promuovere la tua vendita.
Esistono diversi portali di annunci gratuiti: tra questi possiamo citare Subito.it, uno tra i più noti, e spiegare come pubblicare in modo semplice e veloce un annuncio.
Per pubblicare un annuncio gratuito sul sito, dovrai seguire alcuni semplici step:
Il titolo è la prima parte dell’annuncio, quella che cattura l’attenzione del lettore: è fondamentale, quindi, che questo descriva chiaramente e in poche parole il contenuto dell’inserzione, solleticando la curiosità del potenziale acquirente e spronandolo a continuare nella lettura.
La descrizione dell’oggetto dev’essere dettagliata e veritiera: dovrai scrivere un testo, cercando di sottolineare le qualità che contraddistinguono il tuo prodotto, che si tratti di un servizio, di una vetrina web o di un’azienda. È importante che tu fornisca informazioni chiare e precise, ampliando le specifiche del titolo e rimanendo coerente con le immagini o visual. Dovrai, pertanto, indicare le condizioni reali dell’oggetto, in modo onesto, scegliendo tra queste opzioni:
Le immagini, che rappresentano la parte visiva dell’annuncio, devono essere di buona qualità per interagire in modo semplice e immediato con chi le osserva, in conformità con il prodotto che vuoi vendere. Puoi inserirle insieme all’annuncio, oppure in seguito alla pubblicazione dalla tua Area riservata, rispettando determinati formati ( GIF, JPG, PNG ) e dimensioni ( 200×150 pixel e non superiori a16 Mb ).
Ecco ora un promemoria dei suggerimenti che ti consentiranno di creare un annuncio perfetto:
– Aggiungendo una foto di alta qualità al tuo annuncio, otterrai più consultazioni rispetto a uno privo di immagini
– Descrivi accuratamente l’oggetto, indicandone le caratteristiche e le condizioni in modo semplice e onesto
– Inserisci un prezzo attendibile, magari consultando altre inserzioni relative alla vendita dello stesso articolo
– Scegliendo l’opzione TuttoSubito, potrai concludere la tua vendita in totale sicurezza, attraverso il servizio di pagamento e spedizione integrati.
La pubblicazione degli annunci Subito.it è gratuita, tranne che per le categorie Servizi e Attrezzature di lavoro.
Ricapitolando, una volta effettuati la registrazione e l’accesso al portale, è importante compilare i vari campi, ad esempio:
Dettagli oggetto
Se vuoi rendere il tuo annuncio ancora più allettante, puoi sfruttare l’opzione “6 foto aggiuntive”, che ti consente di inserire più immagini, per catturare l’attenzione dei probabili clienti. Potrai caricare 12 foto, di cui 6 gratuite e 6 a pagamento, incrementando le possibilità di vendita.
È possibile attivare l’opzione nelle categorie relative alle sezioni Motori, (eccetto Accessori Auto e Accessori Moto), Lavoro e Immobili ( tranne che la sezione Offerte di lavoro ).Non è possibile attivarla, invece, nelle categorie Sport e hobby, Elettronica, Per la casa e la persona e Altri.
L’opzione può essere attivata durante l’inserimento o la modifica degli annunci, mentre il prezzo può cambiare a seconda della categoria. Prima di procedere al pagamento, potrai consultare la barra riepilogativa e aggiungere le opzioni di visibilità all’acquisto,
Una volta pubblicato, il tuo annuncio rimarrà online per 365 giorni, durante i quali avrai l’opportunità di modificarlo, oppure cancellarlo. Quando l’inserzione sarà in fase di scadenza, riceverai un’email con il link per il rinnovo del tuo annuncio. Dovrai effettuare questa operazione entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione dell’email, altrimenti non potrai rinnovare l’inserzione.
Il sito consente di vendere oggetti e beni, cercare oppure offrire lavoro, proporre servizi, con la riserva di rifiutare gli annunci che non rispettano la normativa italiana o alcuni principi editoriali del noto portale. Hai la possibilità di pubblicare un annuncio per ogni oggetto o servizio che vuoi proporre, nel Comune relativo. Non dimenticare che vengono accettati solo gli annunci che riguardano beni e servizi in Italia. Esiste, inoltre, un limite al numero di annunci da pubblicare simultaneamente: questo varia in base al tipo di oggetto in vendita.
Dopo aver pubblicato l’annuncio, non dovrai fare altro che attendere le varie proposte di acquisto e i messaggi dei probabili compratori sulla chat del sito, quindi decidere se vendere l’oggetto di persona o ricorrere alla spedizione. Utilizzando l’opzione TuttoSubito, potrai spedire il tuo articolo e ricevere il pacco in tutta sicurezza, mediante Paypal o IBAN. Potrai, inoltre, selezionare l’opzione Ritiro a domicilio tramite corriere, usufruendo anche dell’assicurazione sulla spedizione, con l’opportunità di tracciarla in qualsiasi momento.
Quando pubblichi un annuncio su Subito, questo viene riportato nella categoria I miei annunci dell’Area personale del profilo. Qui potrai vedere gli annunci attivi e decidere se cancellarli o semplicemente modificarli. In quest’ultimo caso, per esempio, basta premere sulla scritta Modifica, che trovi a lato della foto dell’oggetto, ed entrare nella sezione relativa. Ora potrai inserire le informazioni aggiornate o corrette, compilando gli appositi campi, e premere il tasto dedicato per confermare la scelta. A tal proposito, è opportuno sottolineare che puoi rettificare solo il titolo, le foto, il prezzo e il testo descrittivo.
Seguendo questa piccola guida, potrai creare l’annuncio perfetto, pubblicarlo, controllarlo regolarmente e valutare le richieste dei potenziali acquirenti, scegliendo quella più conforme alla tua. È importante ricordare che la pubblicazione di un annuncio su Annunci-Subito.it è gratuita, ma esiste la possibilità di ampliare la visibilità dello stesso, utilizzando alcune opzioni a pagamento.
27-04-2025